Questa mattina abbiamo approvato il Ddl sui beni culturali, un’importante dimostrazione di rispetto e tutela del nostro patrimonio artistico-culturale, unico al mondo per la sua bellezza e plurisecolare fonte d’ispirazione per tutti i popoli.
La salvaguardia e il mantenimento delle nostre ricchezze rappresenta una necessità di fronte ai pericoli di vandalismi, imbrattamenti e danneggiamenti, che il Governo è deciso a sanzionare e soprattutto ad impedire a priori che si verifichino.
Come più volte ribadito dal Ministro Sangiuliano, la difesa materiale del nostro patrimonio non rappresenta solamente una doverosa operazione di protezione “fisica” dei nostri beni, quanto una più profonda tutela dei valori e dell’identità nazionale incarnati dalle nostre ricchezze storico-artistiche.
In quanto italiana, non posso che unirmi al desiderio del Governo di combattere il vilipendio artistico, credendo profondamente nella difesa delle nostre bellezze architettoniche ed ambientali, tesoro inestimabile che il nostro Paese è orgoglioso di custodire.
Tesoro che, grazie al Governo Meloni, al Ministro Sangiuliano e al Ddl oggi approvato, sarà godibile dalle future generazioni di tutto il mondo.”
Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura