“Oggi e domani, Trieste ha il privilegio di ospitare il prestigioso Forum del Mare alla presenza del Ministro per il mare Nello Musumeci, dei Ministri Francesco Lollobrigida e Adolfo Urso e di altri esponenti di Governo. Con il suo videomessaggio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rimarcando il suo legame con Trieste, definendola “Capitale marittima d’Italia”, ha lanciato e rimarcato la linea dell’Italia sull’economia del mare, una visione lungimirante e strategica e che vede collaborare ed interagire tutti i maggiori stakeholder del settore. La sede dell’evento, d’altronde, non è stata casuale: Trieste da sempre, e storicamente, ha rappresentato un ruolo cardine nell’Adriatico e nel Mediterraneo, vuoi per la sua strategicità geopolitica, vuoi per l’essere il crocevia commerciale che unisce le direttrici Ovest-Est d’Europa e Italia-Mitteleuropa. La presentazione del nuovo Piano del Mare rappresenta la volontà dell’esecutivo e di Fratelli d’Italia di portare al centro della propria agenda politica idee capaci di rilanciare l’economia del mare e delle regioni che da questa preziosa risorsa, come il Friuli-Venezia Giulia, traggono grande vantaggio. Un motore marittimo, quello di città come Trieste, che produce effetti positivi per tutto il Sistema Paese, e che con il nuovo Piano del Mare, rinforza il ruolo nazionale di protagonista in Europa e nel mondo, aprendosi alle potenze dell’Atlantico e dell’Indo-Pacifico – come sottolineato dal Ministro Musumeci all’apertura della due giorni.
Sono orgogliosa che la mia Trieste ancora una volta grazie anche al lavoro dell’amministrazione comunale sia al centro del panorama nazionale”
Sono orgogliosa che la mia Trieste ancora una volta grazie anche al lavoro dell’amministrazione comunale sia al centro del panorama nazionale”
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia presente all’evento.