Con il cuore a destra

Matteoni (FdI): Banca d’Italia, partner strategico per sviluppo, sostenibilità e nuove opportunità

“Una bella esperienza quella promossa da Banca d’Italia a Trieste che apre le porte delle sue sedi alla cittadinanza promuovendo visite guidate, incontri e dibattiti pubblici, occasioni di confronto ed approfondimento.

È molto importante infatti promuovere la cultura finanziaria. Banca d’Italia grazie anche a questo tour e alla presenza del Governatore Ignazio Visco ha raccontato la storia e il lavoro che svolge al servizio di persone e collettività sia a livello nazionale che internazionale portando sempre in alto il nome dell’Italia e creando un dialogo costante e diretto con persone, imprese e istituzioni anche al di fuori dei nostri confini nazionali.

Banca d’Italia infatti, grazie anche alla partecipazione di numerosi attori strategici della nostra Regione, ha posto temi centrali per la nostra politica regionale e nazionale: per esempio la digitalizzazione della moneta e i conseguenti rischi o l’evoluzione dei cambiamenti climatici sull’economia e sulla finanza.

Un percorso quindi che nel mio ruolo di esponente politico affiancherò soprattutto alla luce di uno di scenario futuro caratterizzato dalla ricerca di equilibrio e dove la politica italiana e comunitaria ha un compito vigile affinché la finanza possa ridistribuire le risorse, aggregare le imprese e rendere più forte e pronto il sistema economico italiano ad affrontare le nuove sfide”.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp