“Ierimo, Semo, Saremo” una mostra dedicata ai 50 anni di lavoro svolti dall’Associazione Giuliani del Mondo.
“Un’emozione leggere le storie di tanti concittadini che nel corso di tutto il Novecento e non solo, hanno portato avanti il nome di Trieste e della Venezia Giulia nel Mondo.
Volti e racconti che testimoniano come la creatività e lo spirito da pionieri abbiano creato valore in tutto il mondo senza dimenticare mai le nostre radici, il nostro dialetto e soprattutto il nostro essere figli di una terra che ci accomuna per tradizioni, aneddoti e sentimento patriottico.
Ringrazio gli organizzatori, in primis il Presidente Paolo De Gavardo, per l’invito e per avermi reso protagonista di questa importante mostra alla Camera dei Deputati. Un’iniziativa che ancora una volta sottolinea l’importante rapporto tra Stato, Regione e la città di Trieste su tematiche care non solo ai nostri padri, ma anche a tutte quelle generazioni che in queste foto si riconoscono come figlie di una grande comunità”.
Così ha commentato l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia, presente all’inaugurazione della mostra