La Camera ha approvato all’unanimità una mozione unitaria che impegna il governo su diversi punti per la prevenzione e la cura del cancro. Il testo firmato da tutti i gruppi ha ricevuto solo voti favorevoli ed un lungo applauso da parte di tutti i deputati.
“Con questa mozione che in 28 punti impegna il Governo a dare carattere obbligatorio al nuovo Piano Oncologico nazionale da poco approvato, finalmente si pone l’attenzione sulla centralità del malato con una maggiore integrazione tra prevenzione, diagnosi precoce e organizzazione del servizio sanitario, secondo le sue patologie. Tutto ciò accompagnato dal potenziamento delle attività di screening oncologico per diagnosi sempre più precoci e tempestive. Siccome il 40% dei casi di timore e il 50% delle morti si possono evitare si interverrà anche su fattori di rischio prevedibili, importante sarà la promozione di campagne pro-adozione di stili di vita sani e corretti che coinvolgeranno anche le scuole partendo dai più piccoli.
Non posso quindi che esprimere grande soddisfazione per l’approvazione di un documento che impegna il Governo a mettere in atto una strategia sinergica nella lotta contro questo terribile male: piano oncologico nazionale, rete oncologica, associazioni, misure di prevenzione efficaci, tutto nei tempi giusti e senza l’esclusione di nessun malato in modo che questa battaglia di oggi possa rendere il cancro più curabile domani. Una grande vittoria per tutti.”
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia, firmataria della mozione.