Con il cuore a destra

Avviato il percorso di avvicinamento al canto e alla musica per i Nidi d’Infanzia e le Scuole dell’Infanzia del Comune di Trieste in collaborazione con la Civica Orchestra Fiati G. Verdi

In collaborazione con la Civica Orchestra Fiati “G. Verdi”, il progetto permette il coinvolgimento di 810 bambini dei Servizi Educativi per la prima infanzia comunali e nello specifico Nidi d’Infanzia, Sezioni Primavere, Spazi Gioco, fascia d’età 0-3 anni e di 1.348, tra bambini “piccoli e medi”, delle Scuole dell’Infanzia comunali 3-6 anni.

Due i percorsi attraverso i quali si articola il progetto musicale: “Il Mio Primo Concerto”, dedicato ai Servizi Educativi per la prima infanzia comunali con 35 repliche e “Play Music” dedicato alle Scuole dell’Infanzia comunali, consistente in 30 repliche.

Il valore aggiunto del progetto “Il Mio Primo Concerto” è dato dalla partecipazione congiunta delle famiglie con i propri bambini che, in questo modo, riesce ad avvicinare gli spettatori più piccoli, liberamente e in maniera naturale, al mondo artistico-musicale grazie anche alla modalità di svolgimento dell’intervento che vede i musicisti dislocati al centro dello spazio scelto e il pubblico seduto a terra, permettendo così la massima libertà di movimento ai bambini e stimolandoli alla curiosità dei diversi strumenti proposti (pianoforte, violino, flauto, sassofono baritono, clarinetto, arpa, chitarra).

Il progetto “Play Music” prevede invece la partecipazione attiva dei bambini “piccoli e medi” che interagiranno direttamente con il Mago Musichino, che assocerà ai momenti di ascolto e di canto anche momenti ludici.

Nasce così la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste.

“Far avvicinare i bambini della fascia d’età 0-6 dei nostri Servizi Educativi e Scolastici comunali e in particolare i bambini dei Servizi Educativi per la prima infanzia comunali al canto e alla musica – sottolinea l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni – è un’importante punto di partenza”.

“Il percorso di collaborazione con la Civica Orchestra Fiati “G. Verdi” ci permette di ampliare ulteriormente l’offerta educativa all’interno dei nostri Servizi Educativi e Scolastici comunali 0-6. Questo progetto – conclude Matteoni – rimarca ulteriormente l’attenzione che pongono il Comune di Trieste e questo Assessorato nell’offrire ai bambini di Trieste un servizio educativo/scolastico di valore, denso di opportunità di crescita”.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp