In collaborazione con la Civica Orchestra Fiati “G. Verdi”, il progetto permette il coinvolgimento di 810 bambini dei Servizi Educativi per la prima infanzia comunali e nello specifico Nidi d’Infanzia, Sezioni Primavere, Spazi Gioco, fascia d’età 0-3 anni e di 1.348, tra bambini “piccoli e medi”, delle Scuole dell’Infanzia comunali 3-6 anni.
Due i percorsi attraverso i quali si articola il progetto musicale: “Il Mio Primo Concerto”, dedicato ai Servizi Educativi per la prima infanzia comunali con 35 repliche e “Play Music” dedicato alle Scuole dell’Infanzia comunali, consistente in 30 repliche.
Il valore aggiunto del progetto “Il Mio Primo Concerto” è dato dalla partecipazione congiunta delle famiglie con i propri bambini che, in questo modo, riesce ad avvicinare gli spettatori più piccoli, liberamente e in maniera naturale, al mondo artistico-musicale grazie anche alla modalità di svolgimento dell’intervento che vede i musicisti dislocati al centro dello spazio scelto e il pubblico seduto a terra, permettendo così la massima libertà di movimento ai bambini e stimolandoli alla curiosità dei diversi strumenti proposti (pianoforte, violino, flauto, sassofono baritono, clarinetto, arpa, chitarra).
Il progetto “Play Music” prevede invece la partecipazione attiva dei bambini “piccoli e medi” che interagiranno direttamente con il Mago Musichino, che assocerà ai momenti di ascolto e di canto anche momenti ludici.
Nasce così la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste.
“Far avvicinare i bambini della fascia d’età 0-6 dei nostri Servizi Educativi e Scolastici comunali e in particolare i bambini dei Servizi Educativi per la prima infanzia comunali al canto e alla musica – sottolinea l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni – è un’importante punto di partenza”.
“Il percorso di collaborazione con la Civica Orchestra Fiati “G. Verdi” ci permette di ampliare ulteriormente l’offerta educativa all’interno dei nostri Servizi Educativi e Scolastici comunali 0-6. Questo progetto – conclude Matteoni – rimarca ulteriormente l’attenzione che pongono il Comune di Trieste e questo Assessorato nell’offrire ai bambini di Trieste un servizio educativo/scolastico di valore, denso di opportunità di crescita”.