Installazione di flaconi di gel disinfettante a bordo dei autobus del territorio provinciale di Trieste. Questa è la proposta che giunge dal vicesegretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni che ha trovato il consenso del gruppo consiliare comunale che presenterà una mozione in merito. “L’installazione di dispenser di gel mani disinfettante è una misura di sicurezza in più a favore di chi utilizza i bus quotidianamente per lavoro e necessità. Andare in autobus significa doversi reggere sugli appositi sostegni che ovviamente non possono essere igienizzati durante il giorno e dunque, per la maggior sicurezza di tutti, ecco la mia proposta.” Spiega Nicole Matteoni “Questa misura inoltre compare sul protocollo predisposto dal Ministero dei trasporti dunque si tratta solo di organizzare l’installazione dei dispenser, che potrebbero esser messi vicino all’obliteratrice all’interno di un contenitore che impedisca che qualche furbetto si prenda il gel.” “E’ un’iniziativa che sosterremo in tutte le sedi istituzionali. La sicurezza sanitaria dei passeggeriche devono prendere l’autobus per andare a lavorare o andare a scuola è fondamentale per noi. Dispenser di gel li troviamo nei negozi, nei bar, nelle tabaccherie, negli uffici pubblici.. trovarli sugli autobus è addirittura più importante – commentano i consiglieri comunali Claudio Giacomelli, Salvatore Porro e Gabriele Cinquepalmi – i prezzi dei gel ormai sono in discesa e con l’IVA agevolata il costo da sostenere non sarà impegnativo quindi ci auguriamo che la proposta trovi unanime consenso in consiglio comunale.”
L’azienda del trasporto pubblico cittadino TriesteTrasporti ha concretizzato in questi giorni l’installazione dei dispenser di gel disinfettante per l’igienizzazione delle mani presso le pensiline delle fermate più frequentate dei propri autobus urbani. L’iniziativa era nata nelle scorse settimane con la proposta della Vicesegretaria di Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni, la quale aveva suggerito alla TT di adottare questo semplice quanto importante accorgimento per ridurre il rischio di contagio da Covid-19 a bordo delle vetture. Un investimento che, secondo il Presidente di Trieste Trasporti, Piergiorgio Lucarini, è valso la pena effettuare, per la salute della Città di Trieste. Il commento di Nicole Matteoni, vice segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste:
“Non posso che esprimere soddisfazione alla notizia che i dispenser gel mani disinfettante verranno installati alle fermate degli autobus. Ringrazio sentitamente il Presidente di Trieste Trasporti Luccarini per aver concretizzato la mia proposta, trasformata in mozione con le firme di Claudio Giacomelli, Salvatore Porro e Gabriele Cinquepalmi, e votata poi in Consiglio Comunale all’unanimità”.
“I dispenser saranno posizionati alle fermate più affollate, tipo quella di Piazza Goldoni, Largo Barriera e Piazza Libertà e in altri luoghi. Di sicuro una misura che aiuterà a limitare la diffusione del Covid-19 e di altre infezioni e una piccola vittoria sul fronte della lotta alla pandemia“.
“Ora mi auguro che il senso civico di tutti sia attivo nel segnalare eventuali episodi di vandalismo in modo tale da tutelare un servizio messo a disposizione per la salvaguardia della nostra salute.” – ha concluso il vice segretatio provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.